Friday, December 24, 2010

Sequestred wind farm (Girifalco)

Girifalco (Southern Italy): sequestred wind farm, built without respecting due distances from private dwellings. The sequestration ordered by power of attorney for trasgressions of urbanstic laws and regional directives. That area is also an important bottle-neck for the autumn migration of raptors: we counted up to 5000 in one season.

Confermato il sequestro delle pale eoliche di Girifalco (CZ)
E' stato confermato dal GIP il sequestro dell'impianto eolico ricadente nel Comune di Girifalco. La struttura presenterebbe diversi abusi in violazione alle norme urbanistiche ed alle direttive previste. In particolare l'impianto sarebbe stato realizzato senza rispettare le distanze dalle abitazioni private e a ridosso di un altro impianto eolico. Il parco eolico è stato realizzato dalla società Brulli energia di Reggio Emilia. Ci sono diversi indagati ma al momento non sono stati emessi avvisi di garanzia.
Bisogna sottolineare che tutta l'area di Girifalco e dei comuni vicini è stata pesantemente interessata dalla costruzione di impianti eolici nonostante diversi studi da noi realizzati abbiano messo in evidenza l'importanza dell'istmo di Marcellinara (il punto più stretto della penisola) per la migrazione dei rapaci. Anche la normativa in materia dichiara che non è possibile costruire tali impianti in aree importanti per la migrazione dell'avifauna, ma ciò non ha fermato l'edificazione di molte decine di pale eoliche sull'area.

No comments:

Post a Comment